Negli uomini diabetici con problemi di disfunzione erettile, la severità del problema aumenta con il peggiorare del controllo glicemico.
Lo sostiene uno studio brasiliano, condotto su 115 uomini diabetici che si sono rivolti ad un urologo per problemi di disfunzione fra il 2000 e il 2001.
Per determinare il loro controllo glicemico a lungo termine è stato loro misurato il valore dell'emoglobina glicosilata. Mentre la disfunzione erettile è stata valutata con un questionario standard.L'incidenza della disfunzione erettile leggera, moderata o grave era, rispettivamente, del 50, 18 e 31% in chi aveva valori di emoglobina glicosilata relativamente buoni. Mentre in chi aveva valori non buoni, che indicano uno scarso controllo glicemico, l'incidenza era del 25, 29 e 46%.
Indagini successive hanno mostrato che l'associazione fra severità della disfunzione erettile e cattivo controllo glicemico è limitata a chi soffre di diabete da più di cinque anni.
Ulteriori studi dovranno spiegare la natura di questa associazione e potranno determinare se, abbassando i livelli di emoglobina glicosilata con una cura adeguata, la disfunzione erettile può migliorare.
BJU International, March 2005.