Dormire troppo o troppo poco predispone al diabete

 

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Sleep Medicine riposare in maniera equilibrata può allontanare i rischi di diabete di tipo 2. I soggetti a rischio sono quelli che dormono meno di sei ore per notte e quelli che ne dormono più di nove.

Lo studio ha coinvolto 276 persone tra i 21 e i 64 anni con un livello normale di glucosio. Dopo il bilanciamento dei diversi fattori che potrebbero influenzare la durata del sonno e il rischio di diabete (il livello di attività fisica, l'età e abitudine al fumo) i ricercatori hanno rilevato che le persone con sei ore di sonno o meno avevano una probabilità di 2,78 volte maggiore di sviluppare un’alterata tolleranza al glucosio o vero e proprio diabete di tipo 2, mentre il rischio era 2,54 volte per le persone che dormono nove ore o più.

La perdita cronica del sonno può causare cambiamenti nel metabolismo e nella secrezione di ormoni e portare allo sviluppo di diabete di tipo 2. Persone che dormono troppo, d'altro canto, possono avere condizioni di base, come il sonno, disordini nella respirazione che possono influenzare il rischio di diabete, inoltre, si potrebbe aggiungere, che genericamente le persone che dormono di più sono meno attive.

 Sleep Medicine, online March 28, 2009