Due proteine aiutano a distinguere il tipo di diabete nei bambini

 

Il diabete di tipo 2 è molto più frequente fra gli adulti che fra i bambini. Tuttavia, oggigiorno si sta verificando un'esplosione di casi di diabete di tipo 2 anche fra i più giovani, imputabile soprattutto alla dieta e allo stile di vita che si seguono nel mondo occidentale.
Spesso dunque, quando il diabete colpisce i più giovani, è difficile per i medici capire subito se si tratta di diabete di tipo 1 o di tipo 2.
Ora, secondo uno studio della University of Florida lo si può stabilire misurando i livelli nel sangue di due proteine, l'adiponectina e la leptina, secrete dalle cellule adipose. Le due proteine sono coinvolte nella regolazione dell'assunzione di cibo e nel controllo del peso corporeo. I ricercatori hanno studiato 41 ragazzi con diabete di tipo 1, 17 ragazzi con diabete di tipo 2 e 43 ragazzi non diabetici. I livelli di adiponectina erano simili tra i diabetici di tipo 1 e i ragazzi sani, mentre i diabetici di tipo 2 avevano dei livelli molti bassi della proteina. Viceversa, i diabetici di tipo 2 avevano livelli di leptina più alti rispetto agli altri.
Secondo i ricercatori, l'analisi di questi non solo contribuisce a distinguere rapidamente fra diabete di tipo 1 e diabete di tipo2. Ma può fornire una spiegazione ai meccanismi che regolano la malattia.

Diabetes Care, August 2004.