Uno studio condotto da VSP e la Columbus Research Foundation è arrivato alla conclusione che l'esame dell'occhio può fornire l'identificazione precoce di una varietà di condizioni di salute.
Il 98% dei partecipanti alla analisi che hanno avuto un anello grigio-bianco attorno alla cornea (una condizione chiamata cornea arcus) ha avuto problemi metabolici connessi a condizioni quali il diabete, pressione alta e colesterolo alto.
Lo studio è stato condotto su 2000 pazienti tra aprile e settembre 2008 e i test hanno dimostrato che l'88% dei pazienti con arcus aveva un elevato livello di zucchero nel sangue, il 66% aveva un elevato indice di massa corporea, il 64% la pressione alta e il 21% il colesterolo elevato.
"Questo studio dimostra come l'esame globale dell'occhio dovrebbe essere utilizzato per lo screening delle condizioni metaboliche" dichiara il Dott. Steven Leichter, direttore medico presso la fondazione di ricerca, "Una maggiore collaborazione tra i fornitori di servizi sanitari possono migliorare l'efficienza del nostro sistema sanitario e, in fin dei conti, ridurre i costi di assistenza"
Business Journal