Frutta e verdure per ridurre il rischio di diabete di tipo 2

 

Frutta, verdure e ortaggi possono aiutare le donne che soffrono di diabete di tipo 2 a tenere il diabete sotto controllo, mentre il consumo di succhi di frutta, se pure in quantità modesta, può sortire l’effetto opposto. Lo conferma lo studio Nurses' Health, condotto negli Stati Uniti su 71346 donne.

Durante il periodo di follow up, 4529 donne avevano sviluppato diabete di tipo 2. I ricercatori hanno suddiviso le partecipanti in cinque gruppi, in base al consumo di verdura, frutta e succhi di frutta.

I risultati hanno evidenziato che un aumento di tre porzioni al giorno di un frutto intero era associato a un rischio più basso di sviluppare diabete di tipo 2 del 18%, mentre aggiungere una porzione supplementare di verdura a foglia verde abbassava il rischio del 9%. Invece, il succo di frutta aumentava il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 del 18%.

In attesa di confermare i risultati, i ricercatori spiegano che probabilmente questo effetto è dovuto alla quantità di zuccheri presenti nel liquido della bevanda che vengono assorbiti più rapidamente e con maggiore facilità.

Diabetes Care