I Mondiali sono l'occasione giusta per riflettere sul calcio e sullo sport in generale: tutti gli sport hanno infatti effetti benefici sull'organismo. E' questo il suggerimento del Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr) in un servizio pubblicato sul sito Almanacco della Scienza. La regolare attività fisica aerobica produce benefici sia su soggetti sani, sia su soggetti affetti da trigliceridi elevati, basso colesterolo-Hdl (quello protettivo), ipertensione arteriosa, obesità, sindrome metabolica e diabete mellito.
I vantaggi di un allenamento costante (partita giocata alla domenica annessa) sono molteplici, come spiegato da Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione (Spp) del Cnr "aumento del colesterolo Hdl e riduzione della trigliceridemia, della pressione arteriosa, del peso corporeo, della circonferenza addominale, della glicemia e, conseguentemente, del rischio cardiovascolare". Inoltre, la pratica del calcio stimola la mineralizzazione delle ossa, contribuendo alla prevenzione dell'osteoporosi, migliora la funzionalita' respiratoria, contribuisce a combattere l'ansia e a scaricare le tensioni, ed e' forse anche per questo che le persone fisicamente attive fumano meno".
Nonostante tutti i benefici che l'attività fisica aerobica induce agli individui che la praticano, occorre una visita di controllo prima di approcciarso allo sport, se necessario, un test da sforzo e dopo ogni partita, così come dopo una qualsiasi attività sportiva, un adeguato riposo.
(fonte: Agi Salute)