Il peso eccessivo, soprattutto se concentrato sull’addome, è riconosciuto come uno dei maggiori fattori di rischio per il diabete di tipo 2.
La raccomandazione di controllare la circonferenza del girovita è stata rivolta finora, indifferentemente, a tutte le popolazioni.
Secondo la recente ricerca, a cura del The George Institute for International Health di Sidney e Obesity in Asia Collaboration, il valore soglia di girovita degli asiatici dovrebbe avere valori differenti.
I ricercatori hanno analizzato i dati di 155.122 individui (asiatici per l’86%; donne per il 52%), provenienti da 10 Paesi dell’area pacifica dell’Asia, rilevando che il valore antropometrico soglia per individuare il rischio di diabete negli asiatici è sicuramente più basso rispetto ad altri gruppi etnici.
Per esempio: per un girovita di 80 cm, il 5% delle donne asiatiche sono risultate diabetiche, contro l’1% delle donne caucasiche.
I ricercatori hanno calcolato che il limite per identificare il girovita a rischio era di 85 cm per gli uomini asiatici contro i 99 cm dei caucasici, e 80 cm per le donne asiatiche, contro gli 85 cm delle donne caucasiche.
Quando per misurare l’eccesso di peso è stato utilizzato l’indice di massa corporea, lo schema si è rivelato simile.
Indipendentemente dalle unità di misura, tuttavia, è emerso che l’incidenza del diabete è maggiore presso le popolazioni asiatiche
Diabetes Care