Lo rivela il primo studio sul monitoraggio costante del diabete in gravidanza, condotto dai ricercatori dell’Ipswich Hospital NHS Trust di Suffolk, UK.
Per una settimana a trimestre, il team di ricercatori ha monitorato 40 donne con diabete di tipo 1 e 17 donne con diabete di tipo 2.
È stato osservato che col procedere della gravidanza, i livelli di glucosio erano nella normalità per un tempo maggiore nelle donne con diabete di tipo 2.
Anche l’iperglicemia (+ di 140mg/dL) tendeva a ridursi dal primo al terzo trimestre: per le donne con diabete di tipo 2 più che per le donne con diabete di tipo 1.
Il diabete di tipo 2 è stato associato anche a durate inferiori di iperglicemia estrema (+ di 200mg/dL).
Nonostante l’ipoglicemia (- di 70mg/dL) non cambiasse significativamente durante la gestazione, le donne con diabete di tipo 1 hanno trascorso più tempo in ipoglicemia rispetto alle donne con diabete di tipo 2.
Per un unico aspetto, i due gruppi non hanno mostrato differenze: nella fase iniziale della gravidanza, i livelli di glucosio si sono mantenuti nella normalità per un periodo di tempo limitato.
SI tratta di risultati importanti, secondo i ricercatori, che potranno orientare a intensificare e a mirare i controlli dei livelli di glucosio in gravidanza.
Diabetes Care