Una dieta di ricca cereali integrali aiuta le persone obese a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Lo sostiene uno studio condotto dalla Harvard University. I cereali integrali e i loro derivati sono in grado di aumentare la sensibilità all'insulina. La sensibilità all'insulina è una misura di come il corpo risponde all'insulina, l'ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue.
I cereali raffinati sono privi di fibra, minerali e altre sostanze. Mentre quelli integrali sono ricchi di questi elementi. Lo studio ha dimostrato che la fibra può rallentare il rilascio del glucosio nel sangue. Una minore concentrazione di glucosio richiede meno insulina. A lungo andare, livelli di insulina più bassi possono aiutare le cellule ad essere sensibili nei confronti dell'ormone. Mentre un eccesso di insulina può desensibilizzare le cellule.
I medici americani sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato 11 persone soprappeso o obese. Per sei settimane questi pazienti hanno seguito una dieta ricca di alimenti integrali. I loro livelli di insulina si sono ridotti del 10%.
I medici sostengono che bisognerebbe incoraggiare le persone obese a sostituire nella loro dieta i cereali raffinati con quelli integrali.
Americal Journal of Clinical Nutrition 2002, 75: 848-855.