I cereali integrali limitano il rischio di diabete e di problemi cardiaci negli adulti. E, secondo uno studio dell'Università del Minnesota, hanno lo steso effetto anche sui bambini. I bambini che mangiano cereali sono generalmente più magri e sono più sensibili all'azione dell'insulina. L'obesità e la resistenza all'insulina sono due fattori che possono provocare sia il diabete che problemi al cuore.
Sono stati analizzati 285 bambini dell'età media di 13 anni. I medici hanno misurato l'altezza, il peso e lo spessore delle pieghe della pelle dei ragazzi. Poi hanno chiesto loro di descrivere le loro abitudini alimentari e l'attività fisica svolta. Hanno anche calcolato come metabolizzavano lo zucchero.
I ragazzi che mangiavo quantità maggiori di cereali integrali erano in media più magri. Mangiavo anche più frutta e verdura e meno carne e facevano più attività fisica rispetto agli altri ragazzi.
Inoltre, maggiore era la quantità di cereali mangiata, maggiore era la sensibilità all'insulina e minori i rischi che correvano di sviluppare il diabete.
Tra i cereali, i preferiti dai ragazzi sono risultati l'avena, il riso grezzo, la crusca, il germe di grano e quelli presenti nel pane nero.
American Heart Association's 2001 Scientific Sessions.