Diabete di tipo 2 e obesità sono sempre più diffusi fra i giovani. Questo comporta anche una sempre maggiore frequenza di disturbi cardiaci nelle persane al di sotto dei 45 anni. Anzi, secondo uno studio americano, i disturbi cardiaci sono più diffusi tra i giovani con diabete di tipo 2 che tra gli anziani con diabete di tipo 2. E le più colpite sono le donne.
I ricercatori hanno studiato circa 8000 persone cui era stato di recente diagnosticato il diabete di tipo 2. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: chi aveva meno di 45 e chi aveva più di 45 anni. I risultati sono stati paragonati a quelli del gruppo di controllo, che comprendeva persone non diabetiche.
Il diabete aumentava il rischio di attacchi cardiaci e infarti in entrambi i gruppi di diabetici. Ma il rischio era decisamente superiore in chi aveva meno di 45 anni. Queste persone erano 14 volte più esposte all'attacco cardiaco e 30 volte all'infarto. Le più a rischio in assoluto sono le donne. Inoltre, il diabete è risultato più grave nei più giovani. Questi avevano infatti bisogno di una maggiore quantità di insulina e sviluppavano più facilmente la microalbuminuria. è un segnale che i reni non funzionano a dovere ed è anche un fattore di rischio per i disturbi cardiaci.
Diabetes Care, November 2003.