Uno studio americano ribadisce l'importanza della dieta nella prevenzione del diabete.
I medici dell'Harvard University School of Public Health sostengono che una dieta ricca di grassi vegetali è migliore di una a base di grassi animali o saturi. I grassi vegetali si trovano principalmente negli olii vegetali, come quello d'oliva, di girasole, di cartamo, di semi di lino.
La ricerca ha studiato per 11 anni 35.988 donne, di età compresa fra i 55 e i 69 anni. Le donne che hanno seguito una dieta ricca di frutta, verdura, fibre e grassi vegetali (fino a 41,7 grammi al giorno) hanno sviluppato il diabete in misura minore rispetto a quelle che hanno consumato meno grassi vegetali. Sostituire i grassi animali con quelli vegetali ha abbassato il rischio di diabete addirittura del 16%.
Non si sa con certezza perché i grassi vegetali abbiano un tale effetto sul diabete. Si pensa però che possano contenere sostanze potenzialmente salutari, non presenti nei grassi saturi.Mentre è certo che sostituire i grassi saturi con quelli vegetali riduca il rischio di diabete, non è certo che i grassi saturi ne aumentino di per sé il rischio.Una dieta ricca di grassi vegetali aiuta a prevenire non solo il diabete ma anche problemi al cuore e, sembra, alcuni tipi di tumore.
Diabetes Care 2001 24: 1528-1535