Ideato un calzare contro le ulcere ai piedi

 

Le ulcere ai piedi sono una delle conseguenze più tipiche del diabete. Se non vengono curate adeguatamente, possono portare all'amputazione del piede o delle dita.
Il trattamento più diffuso prevede l'uso di scarpe speciali o di stampelle, per ridurre la pressione del corpo sulla ferita. Questi sistemi, tuttavia, devono essere usati per lungo tempo per essere efficaci. E spesso i pazienti non mostrano molta costanza.
Ora, alcuni medici francesi hanno messo a punto una sorta di ingessatura speciale che non si può togliere. Lo speciale calzare è fatto di fibra di vetro, con delle guarnizioni di gomma in corrispondenza delle ferite. I medici hanno sperimentato il calzare su 42 diabetici con ulcere ai piedi profonde. Il gruppo di controllo era costituito da 51 persone con ulcere meno gravi, che hanno indossato le classiche scarpe contro le ulcere. Ben l'81% dei pazienti del primo gruppo ha visto guarire le proprie ulcere, contro il 70% di quelli del secondo gruppo. Inoltre, il tempo occorso è stato inferiore, solo 69 giorni in media, contro quasi il doppio dell'altro gruppo. Tutti i pazienti del primo gruppo, tranne uno che ha cercato di levarsi il calzare, si sono detti soddisfatti. Mentre solo cinque del secondo gruppo sono stati completamente soddisfatti dell'utilizzo della scarpa.
Lo speciale calzare in fibra di vetro ha anche il vantaggio di ridurre il rischio di infezioni. Infatti solo tre persone del primo gruppo hanno avuto infezioni, contro le tredici del secondo.

Diabetes Care 2003; 26: 2848-2852.