La gastroparesi diabetica è una delle manifestazioni della neuropatia diabetica. è un insieme di sintomi che interessano stomaco e intestino e si manifesta con vomito, nausea e dolore. è provocata da una dilatazione dello stomaco e da una ritenzione dei succhi gastrici.
Secondo uno studio pubblicato sul numero di ottobre di Diabetes Care, un'iniezione di botulino nello stomaco è un metodo sicuro per alleviare i sintomi di questo disturbo.
Il botulino è una tossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum. è già utilizzata in chirurgia estetica per eliminare le rughe, perché la sua azione riduce la contrazione involontaria di alcuni muscoli del volto.
E' stato dimostrato che nei pazienti con gastroparesi la pressione della porzione inferiore dello stomaco è molto elevata. Quindi i medici che hanno condotto lo studio hanno voluto vedere se il botulino riusciva a diminuire la pressione, migliorando lo svuotamento gastrico.
Lo studio ha coinvolto 8 pazienti on diabete di tipo 1 e gastropaesi, cui il trattamento standard non aveva fatto effetto. Otto pazienti sani costituivano il gruppo di controllo.
Il trattamento con il botulino è risultato associato a una netta diminuzione dei sintomi e a un aumento della funzionalità fisica. Il tempo di svuotamento gastrico è migliorato in quattro pazienti e sei pazienti sono riusciti a guadagnare peso. Forse per l'aumentata capacità di mangiare, data dalla diminuzione di nausea e vomito, quattro pazienti hanno avuto bisogno di maggiori dosi di insulina.
Non si sono verificate particolari complicanze.
Secondo i ricercatori, le iniezioni di botulino sono più di una misura di emergenza per trattare le forme più gravi di gastroparesi diabetica, anche se non è una soluzione permanente.
Diabetes Care, October 2004.