Trovare un metodo più semplice per somministrare l'insulina è un obiettivo importante per migliorare la gestione del diabete. In alternativa alle iniezioni, sono state proposte le pillole di insulina, che presentavano lo svantaggio, dimostrato da numerosi studi, di degradarsi nel passaggio all'interno del tratto digerente e di esser difficilmente assimilabili dal sangue, e l'insulina spray, ritirata dal commercio perché rivelatasi poco conveniente dal punto di vista economico.
Una nuova soluzione sembra arrivare dai ricercatori della Syracuse University.
Per essere efficace, sostiene il team, l'insulina ha bisogno di essere “protetta” durante il passaggio nel tratto digerente. Un efficace fattore di protezione può essere fornito dalla vitamina B12.
La vitamina B12 dalla bocca allo stomaco è protetta da una proteina della saliva, l'aptocorrina, raggiunto l'intestino viene protetta da una nuova sostanza, che consente il passaggio al flusso sanguigno. Legando l'insulina alla vitamina B12, è dunque possibile consentirne il passaggio “indenne” fino al sangue.
I ricercatori hanno finora condotto esperimenti di laboratorio su cave animali, utilizzando la forma liquida, ma propongono come valida alternativa il chewing gum: la masticazione, infatti, stimola la salivazione e fornisce all'insulina la quantità necessaria di aptocorrina per affrontare il viaggio nell'apparato digerente.
The Scientist