Il diabete è frequente dopo il diabete gestazionale

 

Il diabete gestazionale normalmente guarisce al termine della gravidanza. Tuttavia, può succedere che invece sfoci in una forma vera e propria di diabete. Secondo un recente studio danese, la causa sarebbe un aumento di peso delle donne con il diabete gestazionale.
Lo studio ha analizzato l'incidenza del diabete nelle donne danesi che hanno sofferto di diabete gestazionale e il loro relativo rischio di sviluppare il diabete.
Sono state prese in considerazione 241 che hanno avuto il diabete gestazionale fra il 1978 e il 1985 e che sono state sottoposte a una dieta, e 512 donne che hanno avuto il diabete gestazionale fra il 1987 e il 1996. Complessivamente 481 donne sono state seguite in media per dieci anni dopo la gravidanza.
Al termine del follow up, il diabete era presente in 192 donne, cioè il 40% delle partecipanti. Mentre altre 130, cioè il 27%, avevano una ridotta tolleranza al glucosio.
Il diabete si è sviluppato nel 41% delle donne del secondo gruppo, quelle non sottoposte a dieta, e solo nel 18% delle donne del primo gruppo.
L'indice di massa corporea prima della gravidanza era molto più alto nelle donne del secondo gruppo rispetto a quelle del primo.Secondo i ricercatori, le donne che hanno sofferto di diabete gestazionale rappresentano un gruppo di persone a rischio di sviluppare il diabete. Per questo bisognerebbe intervenire tempestivamente per prevenire o posporre lo sviluppo della malattia.

Diabetes Care, May 2004.