Il diabete può rendere difficile alle persone anziane lo svolgimento delle attività quotidiane, come alzarsi dalla poltrona o salire le scale.Tuttavia, i medici non hanno ancora stabilito quanta responsabilità abbia il diabete in sé e quanta ne abbiano le patologie ad esso correlate.
Ma, secondo uno studio americano, la presenza di questi disturbi, come quelli cardiaci, spiegano alcune delle difficoltà che affliggono gli anziani diabetici, ma non tutte.
Lo studio ha interessato circa 3000 persone intorno ai 70 anni. Il 19% di loro aveva il diabete. Anche se nessuno dei partecipanti era disabile, il 43% aveva qualche difficoltà nello svolgere le semplici azioni della vita quotidiana. Queste difficoltà erano più frequenti in chi soffriva di diabete. La relazione fra diabete e disabilità è risultata evidente anche tenendo conto di alcuni fattori, come il sesso o l'età dei partecipanti. Invece, considerando altri fattori, come il peso, la presenza di patologie legate al diabete o di altre malattie, la relazione era un po' meno forte.
Tuttavia, le persone diabetiche hanno più limitazioni rispetto alle altre.I ricercatori americani ricordano che è possibile cercare di prevenire o almeno limitare alcuni di questi disturbi legati al diabete e le loro conseguenze. Ad esempio, è importante cercare di controllare il peso attraverso la dieta e l'esercizio fisico. Così come è fondamentale tenere sotto controllo i livelli di glucosio. Un buon controllo glicemico può infatti fermare la progressione delle malattie legate al diabete.
Diabetes Care, December 2003.