Il tè verde e il caffé potrebbero allontanare il rischio di diabete di tipo 2

 

Uno studio giapponese pubblicato su Annals of Internal Medicine indica che il consumo di tè verde (contenente caffeina) e caffé potrebbe proteggere donne e uomini sovrappeso dal diabete tipo 2.
Lo studio ha coinvolto 17.413 uomini e donne sani. Nuovi casi di diabete si sono sviluppati nell'arco di 5 anni in 231 uomini e 213 donne.
Chi dichiarava di consumare mediamente sei o più tazze di tè verde al giorno aveva il 33% in meno di possibilità di sviluppare il diabete tipo 2, rispetto a chi non ne beveva.
Chi invece dichiarava il consumo di almeno tre tazze di caffé al giorno aveva il 42% di possibilità in meno di sviluppare la malattia.
I te neri o oolong non sembrano avere un'azione protettiva nei confronti del diabete tipo 2.
L'effetto preventivo sembra riguardare prevalentemente le donne e gli uomini sovrappeso; questi ultimi sono soggetti ad alto rischio di insulino-resistenza, una condizione che predispone al diabete.
Il risultato degli sudi compiuti in Giappone rispecchiano quelli ottenuti su popolazioni europee e statunitensi. In questo caso le ricerche avevano mostrato  che chi beveva sette o più tazze di caffé al giorno presentava una possibilità dal 29 al 52% inferiore di sviluppare il diabete, se paragonato a chi ne consumava meno o non ne consumava del tutto.
I ricercatori associano i risultati alla caffeina, dato che caffé e tè verde sono le bevande che in Giappone ne forniscono la maggiore quantità. Sono necessari ulteriori studi clinici per confermare l'effettiva capacità di prevenzione di queste bevande.

Fonte: Annals of Internal Medicine, 18 Aprile 2006