In forma contro il diabete

 

Avere una buona forma fisica aiuta a prevenire lo sviluppo del diabete nelle donne sane, Lo afferma uno studio presentato al meeting annuale dell'American Public Health Association, da poco conclusosi a San Francisco.
I medici del Cooper Institute di Dallas hanno studiato l'associazione fra forma fisica e sviluppo del diabete di tipo 2 in circa 5000 donne, che partecipavano al Aerobic center Longitudinal Study.
Lo studio è durato più di 30 anni. All'inizio, nessuna delle partecipanti soffriva di diabete. A seconda di quanto riuscivano a camminare su un tapis-roulant, le donne sono state classificate come: in scarsa forma fisica, in buona forma fisica, in ottima forma fisica.
Ottantadue donne hanno sviluppato poi il diabete. La percentuale era del 3,2% nel primo gruppo, del 2,6% nel secondo e di meno dell'1% nel terzo.Anche dopo aver tenuto conto di alcuni fattori, come l'età, il peso, i livelli di glucosio, le donne con la migliore forma fisica avevano la minore possibilità di sviluppare il diabete.
E per ogni minuto in più sul tapis-roulant, c'era una riduzione del 14% del rischio di sviluppare la malattia.
I risultati di questo studio supportano quelli di analoghi studi svolti sugli uomini: una buona attività fisica, e di conseguenza una buona forma fisica, aiutano a prevenire lo sviluppo del diabete.

American Public Health Association's 131st annual meeting, November 2003.