La caffeina interferisce sul controllo del diabete

 

La caffeina può interferire con la capacità dell'organismo di controllare il glucosio, peggiorando il diabete di tipo 2. I medici del Duke University Medical Center hanno infatti rilevato una forte correlazione fra l'assunzione di caffeina durante i pasti e i livelli di glucosio e insulina nelle persone con diabete di tipo 2.
In una persona sana il glucosio è metabolizzato entro un'ora dal pasto. Mentre i diabetici non metabolizzano il glucosio così velocemente ed efficacemente. Il caffè sembra rendere ancora più difficile la regolazione dei livelli di insulina e glucosio.I ricercatori hanno studiato 14 diabetici, che normalmente bevevano caffè. I partecipanti sono stati sottoposti a una dieta. La loro glicemia veniva controllata dopo che avevano digiunato e assunto una capsula di caffeina e dopo che avevano assunto un pasto liquido e la caffeina. La caffeina non aveva molti effetti sulla glicemia dopo il digiuno, ma dopo il pasto liquido, aumentava del 20% la glicemia e del 48% l'insulina.
Visti questi risultati, i medici consigliano a chi soffre di diabete di tipo 2 eliminare o almeno limitare il consumo di caffè.

Diabetes Care, July 2004.