La depressione è frequente nei diabetici

 

Chi soffre di diabete e sente che la malattia influisce negativamente sulla qualità della sua vita è più a rischio di soffrire di depressione.
Lo sostiene uno studio condotto dalla University of Hawaii. Questi risultati confermano quelli di studi precedenti che avevano dimostrato come il 32% dei diabetici soffra anche di depressione, contro il 16% della popolazione non diabetica.
La depressone, fra le altre cose, può anche interferire negativamente sulla capacità di mantenere sotto controllo il diabete, con la dieta, l'esercizio fisico e le eventuali iniezioni di insulina.
Non sono chiari i motivi per cui molti diabetici siano propensi alla depressione. Forse il diabete causa dei mutamenti biochimici che possono indurre la depressione. Un'altra responsabile può la difficoltà di gestire la malattia.
I medici americani hanno analizzato come i livelli di glucosio e la qualità della vita ad essi collegata fosse in relazione con la presenza di sintomi della depressione. Lo studio ha interessato 146 persone con diabete di tipo 2.I livelli di glucosio non sono risultati particolarmente legati alla depressione. E così neanche l'indice di massa corporea e il rapporto vita-fianchi, due indici di misura del peso e del grasso corporeo.
Invece, la depressione è risultata correlata alla qualità della vita. La relazione era più evidente in chi aveva alti livelli di glucosio, nelle donne, nelle persone meno istruite, in chi era divorziato o separato e in chi aveva pochi rapporti sociali.

Journal of Behavioral Medicine, October 2003.