La microalbuminuria è la presenza di piccole quantità di albumina, una proteina, nelle urine. è un disturbo molto frequente nei diabetici. Si verifica quando i reni, che filtrano il sangue, vengono danneggiati dal diabete, consentendo il passaggio di proteine dal sangue alle urine.
Fino a poco tempo fa si pensava che la microalbuminuria dovesse irrimediabilmente precedere gravi danni ai reni. Ma, secondo un recente studio americano, non è così. Sembra che invece possa regredire nei pazienti che hanno un ottimo controllo glicemico e buoni livelli di colesterolo, trigliceridi e pressione.
Il danno subito dai reni può non essere irreversibile. Soprattutto se la quantità di albumina nel sangue non è elevata, e quindi il danno non è grave, e se si agisce per tempo e con le cure appropriate.
I medici americani hanno analizzato 386 pazienti con microalbuminuria per due anni. E li hanno seguiti nei sei anni successivi, per vedere se il disturbo permaneva. Nel 58% dei partecipanti la microalbuminuria è regredita. Mentre nel 19% si è trasformata in un disturbo più serio, la proteinuria. Lo studio ha interessato solo pazienti con diabete di tipo 1, ma la microalbuminuria interessa anche quelli con diabete di tipo 2. Il prossimo passo sarà dunque vedere se può regredire anche in questo caso.
The New England Journal of Medicine 20003; 348: 2285-2293, 2349-2352.