La nefropatia sembra essere a tendenza familiare

 

Le persone con diabete di tipo 1 che hanno un fratello o una sorella che soffrono di nefropatia diabetica hanno un maggiore rischio di sviluppare la stessa malattia.
La scoperta viene dal primo studio a lungo termine sull'incidenza della nefropatia fra i fratelli di diabetici.Lo studio, condotto in Finlandia, ha interessato 537 famiglie in cui due o più fratelli soffrivano di diabete di tipo 1. Sono stati monitorati 537 pazienti, cui il diabete è stato diagnosticato fra il 1965 e il 1979, e 616 loro fratelli o sorelle, diabetici e non.
Fra i 537 diabetici del primo gruppo ci sono stati 323 casi di nefropatia. Nel gruppo composto dai fratelli, il tasso di nefropatia era del 38%fra quelli che a loro volta soffrivano di diabete e del 17% tra quelli che non soffrivano di diabete. Quindi chi aveva un fratello diabetico aveva una possibilità doppia di avere la nefropatia rispetto a un diabetico che non aveva in fratello diabetico. Il rischio aumentava in caso di una nefropatia molto grave.
Altri fattori di rischio sono risultati l'essere maschio, l'aver sviluppato il diabete durante la pubertà e avere genitori con diabete di tipo 2.

Diabetes, September 2004.