L'assunzione di magnesio migliora il controllo metabolico

 

Il magnesio, assunto per via orale, migliora la sensibilità all'insulina e il controllo metabolico in certe forme di diabete di tipo 2.
Lo afferma un gruppo di medici messicani. Secondo alcuni studi, la carenza di magnesio è frequente nei diabetici e può implicare lo sviluppo di una cattivo controllo metabolico e di complicanze croniche.
Per investigare sulla necessità degli integratori a base di magnesio per i diabetici con bassi livelli di magnesio, i medici hanno condotto un test clinico in doppio cieco. L'esperimento ha interessato 63 diabetici di tipo 2. Una parte dei partecipanti ha ricevuto 2,5 g di magnesio al giorno, per 16 settimane. L'altra parte ha ricevuto, per lo stesso periodo, un placebo. Alla fine del trattamento, chi aveva ricevuto il magnesio aveva maggiori concentrazioni di magnesio, una migliore sensibilità all'insulina e livelli più bassi di emoglobina glicosilata.
Secondo i medici, i risultati dimostrano gli indubitabili benefici dell'assunzione di magnesio orale come terapia di supporto nei diabetici di tipo 2. Infatti, dato il basso costo e la sicurezza degli integratori al magnesio, possono essere considerati dei validi strumenti per il raggiungimento del controllo metabolico nei diabetici.

Diabets Care 2003; 26: 1147-1152.