I medici da tempo discutono se sia meglio il latte materno o il latte in polvere derivato da quello vaccino.
Un recente studio finlandese sostiene che il latte in polvere aumenti la possibilità di sviluppare il diabete di tipo 1. Questo accade nei bambini geneticamente predisposti. Il latte di mucca, infatti, aiuterebbe a sviluppare proteine che sono associate al diabete di tipo 1.
Sembra anche che il diabete di tipo 1 sia meno diffuso tra chi è stato allattato al seno per lungo tempo. Ancora, sembra che bere almeno tre bicchieri di latte di mucca al giorno aumenti il rischio di diabete tra i bambini con un fratello o una sorella diabetici.Altri studi però non hanno rilevato particolari differenze fra i due tipi di latte.
Per trovare una risposta definitiva sarà presto varata una nuova ricerca su 3000 bambini di 17 paesi diversi.
Comunque i medici consigliano le mamme di allattare al seno il più a lungo possibile, almeno fino a un anno. O almeno di evitare il latte in polvere derivato dal latte di mucca per i primi 6/8 mesi.
Sembra certo che il latte materno rafforzi il sistema immunitario dei bambini. In più, allontana i rischi di infezioni all'intestino e alcune malattie della pelle tipiche dei neonati.
American Diabetes Association 2001