I risultati di uno studio pubblicato sul Medical Journal of Epidemiology forniscono ulteriori prove che praticare regolarmente attività fisica prima e durante la gravidanza riduce la possibilità di sviluppare il diabete gestazionale, che colpisce più del 7% delle donne in gravidanza e comporta rischi per il feto e per la gestante.
Lo studio va ad arricchire una vasta letteratura che dimostra i benefici dell'attività fisica regolare prima e durante la gravidanza. La mancanza di esercizio è uno dei pochi fattori di rischio che possono essere modificati.
La Dr. Carole B. Rudra della University of Washington e il suo team hanno esaminato la relazione tra il diabete gestazionale e lo "sforzo percepito" in donne magre e sovrappeso. Una parte della ricerca si è svolta con interviste alle donne, alle quali veniva chiesto come avrebbero classificato il livello di sforzo durante l'attività fisica praticata normalmente prima della gravidanza.
Lo studio ha mostrato che più alto era il livello di sforzo percepito, più basso era il rischio di diabete gestazionale. Le donne che hanno dichiarato un livello di sforzo fisico molto elevato hanno l'81% in meno di possibilità di sviluppare la malattia rispetto alle donne che non facevano attività, o che la praticavano in modo molto blando. Le donne che hanno detto di praticare un'attività fisica moderata ma costante riducono il rischio del 59%.
Gli autori fanno notare che la possibilità di sviluppare la malattia è ridotta anche in donne che nell'anno precedente la gravidanza non avevano praticato attività fisica ai livelli comunemente raccomandatil, ma hanno poi cominciato a fare esercizio fisico durante la gestazione.
Fonte: Epidemiology