Le difficoltà urinarie sono più frequenti nelle donne diabetiche

 

Le donne che soffrono di diabete di tipo 2 sono cinque volte più soggette alle difficoltà urinarie rispetti alle donne che non soffrono di diabete.Lo hanno scoperto i medici della National Taiwan University, esaminando 176 donne diabetiche e 162 donne di pari età non diabetiche.
Tutte le partecipanti hanno completato un questionario circa i sintomi, mentre i medici hanno misurato il flusso dell'urina e il residuo di urina dopo lo svuotamento della vescica.
E hanno visto che il 22% delle donne diabetiche e il5,6% delle donne non diabetiche avevano difficoltà ad urinare. Le donne diabetiche riportavano debolezza o intermittenza del flusso urinario molto più frequentemente delle altre donne.
Avere il diabete da più di 20 anni e avere avuto almeno due episodi di infezione alle vie urinarie negli anni precedenti sono risultati due fattori di rischio per le difficoltà urinarie.
Per questo le donne diabetiche dovrebbero tenere sotto controllo eventuali sintomi di disturbi urinari, prestando attenzione ai possibili fattori associati. Mentre i medici dovrebbero misurare regolarmente il residuo urinario dopo lo svuotamento della vescica.

Diabetes Care, April 2004.