Le donne diabetiche hanno più problemi mestruali

 

Le donne diabetiche hanno più problemi mestruali rispetto alle donne sane. E la causa potrebbe essere un eccesso di ormoni maschili.
Lo ha stabilito una ricerca dell'università americana di Pittsburgh. Lo studio è stato condotto su 28 donne con diabete di tipo 1, 32 donne con diabete di tipo 2 e 32 donne non diabetiche. Le prime soffrivano maggiormente di acne. Le seconde avevano mestruazioni molto distanziate le une dalle altre, spesso più di due mesi. Entrambi questi disturbi possono dipendere da un eccesso di ormoni maschili. Un eccesso di questi ormoni potrebbe anche essere causa di disturbi cardiaci, che nelle donne diabetiche sono più frequenti che nelle non diabetiche.
Il legame fra diabete, ormoni maschili e disturbi del ciclo potrebbe essere la sindrome ovarica policistica. è un disordine ormonale, caratterizzato dalla presenza di alti livelli di ormoni maschili. Può provocare tendenza all'obesità ed è generalmente associata alla resistenza all'insulina. Queste due condizioni possono indurre il diabete. La sindrome, inoltre, aumenta la presenza di connotati maschili, come l'eccessiva peluria. E, soprattutto, aumenta il rischio di soffrire di disturbi cardiocircolatori. Alcune donne diabetiche potrebbero soffrire della sindrome, senza saperlo.
Studi precedenti hanno mostrato che le donne diabetiche hanno mestruazioni più lunghe e dolorose. Inoltre, tendono ad avere il menarca (la prima mestruazione) più tardi e a entrare in menopausa prima delle donne non diabetiche.

ADA 2003 meeting, New Orleans.