Lo studio è stato condotto su 64.227 donne cinesi di mezza età cui all’inizio dello studio non erano state riscontrate patologie come diabete mellito, cancro, disturbi cardiovascolari.
I partecipanti hanno completato interviste personali dalle quali sono state raccolte informazioni sui fattori di rischio del diabete, abitudini dietetiche, attività fisica e caratteristiche antropometriche.
I risultati hanno evidenziato un’associazione inversa tra l’assunzione di legumi e 3 gruppi di legumi mutuamente esclusivi (arachidi, semi di soia e altri legumi) e l’incidenza di diabete di tipo 2.
Non è invece risultata significativa l’associazione tra prodotti a base di soia, diversi dal latte di soia, il consumo di proteine di soia, derivanti dai semi e il diabete di tipo 2.
American Journal of Clinical Nutrition



