L'esercizio fisico è una componente fondamentale per controllare il diabete, costruisce i muscoli e tiene sotto controllo il peso, due condizioni che permettono di tenere bassi gli zuccheri nel sangue. L'esercizio è particolarmente efficace quando la degenerazione (neuropatia del sistema nervoso), inizia a incidere sulle aree periferiche.
L'esercizio fisico migliora il flusso sanguigno, che è fondamentale per il sistema microvascolare nei piedi, negli occhi, nelle gambe e nei reni – tutte zone di interesse per i diabetici.
La neuropatia di Charcot (definita come "un progressivo deterioramento delle articolazioni portanti, di solito il piede o la caviglia") e gli impianti chirurgici, tuttavia, molto probabilmente non possono supportare il peso delle attività.
L'educatrice Bonnie Jortberg, dell'Università del Colorado, suggerisce di ricorrere ad attività che non si basino sul carico del peso: "La Neuropatia diabetica è una conseguenza della diminuzione del flusso sanguigno alle estremità. Diversi studi hanno dimostrato che una regolare attività fisica può far aumentare il flusso di sangue e prevenire o addirittura migliorare la neuropatia".
Denverpost