L'inizio del ciclo mestruale

 

I ricercatori della Peninsula Medical School, in collaborazione con istituti di ricerca in tutta Europa e USA, hanno per la prima volta identificato due geni coinvolti nel determinare quando le ragazze iniziano le mestruazioni. Il lavoro è stao pubblicato su Nature Genetics.

I risultati dello studio potrebbero avere implicazioni per lo studio della crescita umana e dell'aumento di peso, il ciclo mestruale, infatti, in età precoce è associato a bassa statura e aumento di peso corporeo. In generale, le ragazze che raggiungere precocemente l'età mestruale tendono, poi, ad avere un maggiore indice di massa corporea (BMI) e una più alta percentuale di grasso, rispetto a quelle che iniziano dopo il ciclo mestruale.

La Dott.ssa Anna Murray della Penisola Medical School afferma: "I nostri risultati indicano, anche, una base genetica per l'associazione tra l'inizio del ciclo mestruale, l'altezza e l'indice di massa corporea", e il suo collega John Perry sottolinea: "Capire i meccanismi biologici alla base della vita riproduttiva può anche contribuire a informarci circa delle malattie che colpiscono un sacco di donne che invecchiano, compreso il diabete, le malattie cardiache e il cancro al seno. ".

 Nature Genetics