Continua la sperimentazione dell'insulina spray. Ora, alcuni ricercatori danesi hanno messo a punto un dispositivo in grado di inalare insulina nella quantità adatta alle normali condizioni respiratorie.
Anche se è certo che l'insulina spray sia ben tollerata, non era ancora chiaro se è sicura ed efficace come quella canonica.
Per scoprirlo, i medici dell'Aarhus University Hospital hanno trattato 107 pazienti diabetici con uno dei due tipi di insulina. Quella da inalare era somministrata subito prima dei pasti. Mentre quella da iniettare era somministrata 30 minuti prima dei pasti. Entrambe, poi, venivano date prima di andare a dormire.
Alla fine delle 12 settimane di studio, non c'erano particolari differenze fra i due gruppi in termini di controllo glicemico. Tuttavia, i livelli glicemici a digiuno erano molto più bassi nel gruppo dell'insulina spray.L'incidenza degli effetti collaterali è risultata simile e non si sono avuti particolari problemi di sicurezza.
Tuttavia, saranno necessari ulteriori studi per investigare nello specifico sulla sicurezza a lungo termine dell'insulina spray. Questo trattamento, al momento, sembra una promettente e non invasiva alternativa all'insulina iniettabile.
Diabetes Care, January 2004.