L'insulina spray migliora il controllo glicemico

 

L'insulina spray migliora il controllo glicemico nei diabetici di tipo 2, che non riescono a controllarlo adeguatamente con i farmaci per via orale.Lo ha rivelato una ricerca della San Diego Endocrine and Medical Clinic. I medici americani hanno studiato i casi di 68 pazienti con un cattivo controllo glicemico. Tutti erano trattati con farmaci orali.
Dei partecipanti, 32 hanno ricevuto dell'insulina spray, oltre alla loro normale terapia. L'insulina veniva somministrata prima dei pasti, in dosi da 13 mg. Gli altri 36 pazienti hanno ricevuto i loro soliti farmaci.
Dopo 12 settimane, i livelli di emoglobina glicosilata, una misura del controllo glicemico, e quelli di glucosio a digiuno sono decisamente migliorati nel primo gruppo, ma non nel secondo. Mentre le persone del primo gruppo sono ingrassati di più rispetto agli altri.Inoltre, ci sono stati 57 episodi di ipoglicemia, contro i sei del secondo gruppo. Ma solo uno degli episodi è stato considerato preoccupante. Questa incidenza è simile a quella che si ha quando si prendono farmi orali e insulina per iniezione.
Chi ha provato l'insulina spray è comunque rimasto molto soddisfatto. Tanto che il 97% ha deciso di continuare la terapia per un altro anno.

Archives of Internal Medicne, October 27, 2003.