Le donne che soffrono di resistenza all'insulina possono essere più soggette ad aborti spontanei. Ma, forse, è possibile prevenirli. L'insulinoresistenza è un fattore che può predisporre al diabete di tipo 2.
Lo sostengono i ricercatori dell'University of Tennessee. I medici hanno analizzato 74 donne, di età compresa fra i 22 e i 46 anni, che hanno avuto almeno due aborti. Le hanno comparate a 74 donne della stessa età, che avevano almeno un figlio. Il 27% delle donne del primo gruppo è risultato resistente all'insulina, contro il 9% delle donne del secondo gruppo.
Il meccanismo che lega la resistenza all'insulina al rischio di aborto non è chiaro. Secondo i ricercatori, la resistenza all'insulina potrebbe causare nell'ambiente fetale uno stato simile a quello diabetico. E questo aumenterebbe la probabilità di aborto nel primo trimestre di gravidanza. Sembra, però, che i farmaci che aiutano ad abbassare l'insulina possano servire alle donne insulinoresistenti a portare a termine le gravidanze.
Fertility and Sterility 2002; 78: 487-490.