Lo scompenso cardiaco, o insufficienza cardiaca congestizia, si verifica quando il cuore non riesce pompare la quantità di sangue necessaria alle varie funzioni metaboliche degli organi e dei tessuti.
Secondo uno studio presentato al congresso annuale dell'American Diabetes Association, questo disturbo ha nei pazienti con diabete di tipo 2 un'incidenza molto più alta di quanto si pensasse.Lo hanno dedotto i medici del Kaiser Permanente di Portland, nell'Oregon, osservando i dati raccolti in sei anni di follow up di 8.086 persone con diabete di tipo 2 e 8845 persone non diabetiche. I due gruppi erano simili per età e sesso.Nei diabetici l'incidenza dello scompenso cardiaco era di 30,9 casi per 1000 persone all'anno, molto più alta di quella dei non diabetici, pari a 12,4 casi.
Stime precedenti parlavano di un'incidenza nei diabetici che andava da due a 10 casi per mille persone all'anno. Ma questi dati erano basati su un minor numero di partecipanti, o su un periodo di follow up molto più breve.
Lo studio mostra che lo scompenso cardiaco è più frequente di quanto si pensi nei diabetici di tipo 2 e sottolinea l'importanza del controllo dei fattori di rischio controllabili, come l'obesità e l'iperglicemia.
ADA 64th Annual Meeting, June 2004.