L'obesità nei bambini

 

Il diabete di tipo 2, la forma che di solito interessa le persone adulte, si sta sempre più diffondendo anche fra i bambini.
La causa principale di questa forma di diabete è l'obesità. Nei più giovani l'obesità spesso inizia in età prescolare. Lo evidenzia una ricerca del Children's Hospital of Buffalo di New York.
I medici sottolineano che spesso i genitori di bambini obesi sono, a loro volta, obesi. E i bambini, naturalmente, sono molto influenzati da quello che accade intorno a loro. Quindi non si può chiedere a un bambino di cambiare le proprie abitudini alimentari senza chiedere la stessa cosa ai genitori. Inoltre un bambino obeso sarà molto probabilmente un adulto obeso.
I ricercatori sono giunti a queste conclusioni dopo aver analizzato le cartelle cliniche di 587 bambini obesi che si erano rivolti a un endocrinologo pediatrico. Quattro bambini su cinque erano diventati obesi prima dei sei anni di età e si erano recati dallo specialista in media quattro anni dopo aver iniziato a mettere su peso. Più della metà dei bambini aveva alti livelli di colesterolo e insulina, un segno che erano a rischio di sviluppare il diabete. Metà delle mamme e più della metà dei padri dei bambini erano obesi.
Anche se più di un terzo dei bambini ha perso peso dopo la visita dall'endocrinologo, solo cinque avevano perso una quantità di peso tale da non essere più considerati obesi.
Secondo i medici che hanno redatto lo studio, quindi, una sola visita da un endocrinologo non è la soluzione del problema dell'obesità nei bambini. Questi bambini devono essere costantemente seguiti con le loro famiglie e bisogna insegnare loro a mangiare in maniera sana e a fare esercizio fisico.

Pediatrics, February 2005.