Le ulcere ai piedi sono un problema diffuso fra chi soffre di diabete. Sono causate dalla perdita di sensibilità dei piedi, dovuta al danneggiarsi dei nervi.
Normalmente le ulcere sono curate facendo indossare al paziente delle calzature con suole particolari, in grado di alleviare la pressione sui punti più a rischio del piede.
Esiste anche un'operazione chirurgica utile nei casi di piede diabetico. Si tratta dell'allungamento del tendine di Achille, che, aumentando la mobilità della caviglia, fa in modo che la pressione del corpo sia meglio distribuita su tutto il piede. Secondo i medici della Washington University School of Medicine di St. Louis, questa operazione non è risolutiva. Può infatti ridurre la frequenza delle ulcere ai piedi, ma non migliora la funzionalità degli arti e la percezione della disabilità da parte dei pazienti.
I medici hanno paragonato l'efficacia nel miglioramento della funzionalità del piede e nella percezione della disabilità fra l'operazione al tendine, combinata con l'uso della suola speciale, e il solo uso della suola speciale. I test di funzionalità fisica non hanno dato risultati diversi fra i due gruppi. Tuttavia, la media della disabilità percepita migliorava leggermente con l'uso della suola speciale e diminuiva dopo l'operazione.
I medici hanno concluso che l'allungamento del tendine di Achille serve diminuire l'incidenza delle ulcere. Ma i pazienti devono sapere anche che l'operazione può indebolire il muscolo flessore della pianta del piede, causando qualche difficoltà mentre si cammina. è questo che può far aumentare la percezione di disabilità da parte del paziente.
Diabetes Care, July 2004.