Gli individui che soffrono di livelli alti di stress e ostilità presentano un incremento del rischio di insulino-resistenza, la condizione che si verifica quando la risposta del corpo all'insulina incomincia a rallentare e la glicemia incomincia ad innalzarsi. L'insulino-resistenza mette a rischio di sviluppare il diabete.
Ricerche del passato hanno mostrato come l'insulino resistenza sia associata allo stress e ad alcune caratteristiche della personalità tra cui l'odio e l'aggressività. Tuttavia il legame non è mai stato documentato in modo consistente, spiega il dr. Jianping Zhang della Cleveland Clinic dell'Ohio.
Il gruppo del dr. Zhang ha ipotizzato che l'ostilità possa interagire con lo stress nel causare l'insulino resistenza. La ricerca ha coinvolto 643 uomini la cui età media era di 60,6 anni. I risultati sono stati pubblicati sul numero corrente di Psychosomatic Medicine.
I ricercatori hanno misurato il livello di norepinefrina nelle urine, assumendo questo come un indicatore di stress più oggettivo rispetto a quanto riportato dai soggetti dello studio. Per misurare l'ostilità è stata utilizzata la scala di Cook Medley. L'insulino resistenza è stata misurata attraverso l'indice di valutazione del modello omeostatico, la glicemia da carico a due ore, e i livelli di insulina. Sono stati presi in considerazione altri nove fattori di rischio.
"Lo studio ha riscontrato una interazione statisticamente accertata tra ostilità e stress nel prevedere l'insulino-resistenza" afferma il dr Zhang. "I soggetti con un livello di ostilità più elevato non mostrano sempre un'insulino-resistenza peggiore; questo succede invece quando sono sotto stress, soprattutto se lo stress è intenso e cronico."
Il team ha anche verificato che non tutti i componenti dell'ostilità sono collegati all'insulino-resistenza. Ad esempio, il cinismo è una caratteristica della personalità fortemente connessa all'insulino-resistenza.
"Dato che le persone che mostrano forte ostilità, soprattutto quelle che sono anche molto ciniche, tendono ad avere un peggioramento dell'insulino-resistenza sotto stress, è importante che proprio a questi soggetti venga consigliata la prevenzione adatta" afferma Zhang "La psicoterapia e interventi sul comportamento possono essere d'aiuto nel ridurre lo stress e la sollecitazione fisiologica e forse nel prevenire l'insulino-resistenza nel lungo periodo, anche se finora non ci sono studi che lo confermino."
Fonte: Psychosomatic Medicine