L'uso di antibiotici in età infantile predispone al diabete di tipo 1?

 

Diversi studi in passato hanno mostrato una correlazione fra l'uso di antibiotici nei bambini e l'insorgenza di diabete di tipo 1. Oggi uno studio danese mette in dubbio questo legame.

La base della teoria è che l'alterazione della microflora intestinale, provocata dall'uso degli antibiotici in età infantile, si rifletta sul sistema immunitario intestinale e possa concorrere allo sviluppo del diabete di tipo 1. Tuttavia, secondo i ricercatori danesi, la maggior parte degli studi non hanno analizzato questa associazione in ogni dettaglio, ma si sono concentrati su infezioni e vaccinazioni.

L'inchiesta ha considerato 606.420 bambini nati in Danimarca dal 1995 al 2003. I ricercatori hanno classificato i bambini sulla base del tipo di antibiotico, del numero di volte che è stato assunto e dell’età a cui è stato somministrato.

Le conclusioni della ricerca non indicano una correlazione fra antibiotici e diabete di tipo 1, tuttavia gli autori, la Drs. Anders Hviid e Henrik Svanstrom dello Statens Serum Institut di Copenaghen, affermano che sono necessari maggiori approfondimenti: "occorre procedere con studi analitici su larga scala e a lungo termine per determinare gli effetti sulla salute in gruppi sensibili come i bambini. Specialmente in questo caso che coinvolge farmaci di uso comune, come gli antibiotici, e disturbi cronici e diffusi, come il diabete di tipo 1".

 American Journal of Epidemiology, March 24, 2009