Misure del giro-vita e dei grassi indici del diabete

 

La misura del giro-vita e un esame del sangue possono identificare con facilità le persone a rischio di sviluppare il diabete. Secondo i medici del Centers Desease Control di Atlanta, infatti, una vita relativamente larga e un eccesso di grassi, rilevabile con un esame del sangue, sono due indici di una propensione al diabete o ad altri disturbi.
I ricercatori americani hanno misurato il giro-vita e i livelli di grassi a 9183 adulti, di tutte le età, segnalando chi superava alcuni livelli di soglia per i due valori. Questi livelli sono stati determinati in base ai valori predominanti nella fascia di età compresa fra 18 e 24 anni.
In particolare, hanno constatato che la soglia di rischio per la circonferenza della vita è di 95 cm per gli uomini e di 88 cm per le donne. La porzione di persone con misure del giro-vita e dei grassi nel sangue sopra la soglia di guardia aumenta con l'età. E' infatti del 6% nella fascia di età 18-24 anni e del 43% nella fascia 55-74 anni.
Le persone con il giro-vita largo e alti livelli di grassi erano tre volte più a rischio di avere il diabete rispetto agli altri.
Per questo, i medici dovrebbero mettere in guardia queste persone sul rischio che stanno correndo, consigliando loro una dieta e del movimento fisico.

American Journal of Clinical Nutrition, 2003 Nov;78(5):928-34.