Neuropatia diabetica

 

La neuropatia è una malattia del sistema nervoso. Colpisce spesso i diabetici. Le sue cause non sono del tutto note. Fino ad ora si pensava che la neuropatia interessasse solo il sistema nervoso periferico. La malattia causa dolore e perdita di sensibilità in varie parti del corpo, come le braccia e le gambe.
Ma per alcuni ricercatori britannici la neuropatia può interessare anche il midollo spinale, che appartiene al sistema nervoso centrale.I medici hanno analizzato il midollo spinale di 19 pazienti diabetici con neuropatia, di 10 pazienti diabetici senza neuropatia e di 10 persone sane. è risultato che due regioni del midollo di chi soffriva di neuropatia erano più piccole che negli altri soggetti.
Il rapporto tra la neuropatia e le modifiche del midollo non è ancora chiaro. è possibile che i danni ai nervi periferici causino il restringimento del midollo spinale. O che, al contrario, sia il restringimento del midollo a danneggiare i nervi periferici.
Questo studio è stato condotto su un numero limitato di persone. Se però i risultati saranno confermati da studi più ampi, si aprirà una nuova fase nella ricerca sulla neuropatia diabetica. Sarà più facile individuare i primi segnali della neuropatia e trovare cure efficaci.

The Lancet 2001; 358