Resistenza all

 

La resistenza all’insulina, tipica della condizione “prediabetica”, è una caratteristica dell’infezione da HCV, il virus dell’epatite cronica C cronica, indipendente dalla severità dell’HCV o dalla presenza di altri fattori metabolici.
Lo riportano i ricercatori francesi dell’università Denis Diderot di Parigi in uno studio pubblicato su Gastroenterology.
Studi precedenti avevano collegato l’infezione da HCV a un aumentato rischio di resistenza all’insulina o al diabete conclamato.
I ricercatori francesi hanno rilevato che su 462 pazienti con HCV non diabetici, il 32.4% presentava resistenza all’insulina. In questo gruppo, la resistenza all’insulina è stata associata ad altri fattori come sindrome metabolica, età superiore ai 40 anni, genotipi HCV 1 e 4, patologie del fegato.
Tra i 145 pazienti con infezione cronica da HCV, cui non erano stati riscontrate sindrome metabolica o altre patologie, la resistenza all’insulina è stata rilevata nel 15% e associata, anche in questi casi, ai genotipi HCV di tipo 1 e 4, alti livelli di HCV nel sangue, infiammazioni epatiche di grado moderato-severo.

Gastroenterology