Ridere fa bene a chi soffre di diabete

 

Ridere fa bene a chi soffre di diabete. Secondo un piccolo studio giapponese, ridere aiuta a migliorare il controllo glicemico dopo i pasti.
Alcuni studi precedenti avevano già dimostrato le potenzialità terapeutiche della risata contro alcuni disturbi. è certo, infatti, che ridere migliora la circolazione, stimola il sistema nervoso, rinforza il sistema immunitario, aiuta il rilascio delle endorfine.
Questo studio ha interessato 19 persone con diabete di tipo 2 e cinque persone sane. I loro livelli di glucosio sono stati misurati prima e dopo lo stesso pasto in due differenti giorni. Il primo giorno, mentre mangiavano, hanno ascoltato una lettura di 40 minuti, monotona e senza spunti comici. Il secondo giorno hanno assistito a uno spettacolo che, a detta degli stessi partecipanti, li ha fatti ridere molto.
I medici hanno constatato che i livelli di glucosio rilevati dopo pranzo erano più alti dopo la lettura noiosa che dopo allo spettacolo comico. Questo accadeva sia nei diabetici sia nei non diabetici.
Le ragioni per le quali ridere abbassi i livelli di glucosio non sono ancora chiare. Forse ridere aiuta a bruciare energia, grazie allo sforzo dei muscoli addominali. Oppure attiva il sistema endocrino, che controlla proprio i livelli di glucosio.

Diabetes Care 2003; 26. 1651-1652.