I bambini con il diabete di tipo 1 rischiano di sviluppare disturbi al cuore nell'adolescenza. In particolare sono soggetti all'aterosclerosi. Questa malattia provoca l'accumulo di placche di grasso nelle arterie. Questo accumulo ostruisce il flusso di sangue e ossigeno.
L'aterosclerosi può provocare attacchi di cuore e infarto. Colpisce i diabetici indipendentemente dal peso corporeo, dalla storia familiare, dal fatto di fumare o meno e da quanto tempo soffrono di diabete.
Questi dati risultano da una ricerca della University of South California e del Children's Hospital di Los Angeles. I medici hanno confrontato 57 ragazzi diabetici tra i 12 e i 21 anni con un gruppo di adolescenti non diabetici. Hanno misurato lo strato più interno della parete delle arterie sul collo. E hanno preso campioni di sangue. I pazienti con più placche nelle arterie avevano anche alti livelli di colesterolo e di omocisteina, una sostanza legata al rischio di attacchi di cuore.
La ricerca evidenzia la necessità di tenere sotto controllo i giovani diabetici e di sottoporli a un trattamento contro il rischio di disturbi al cuore il prima possibile.
American Diabetes Association