Saltare la colazione non solo è una pessima abitudine, ma sembra anche aumentare il rischio di sviluppare il diabete e di diventare obesi.Lo sostiene uno studio presentato a una conferenza dell'American Heart Association.Lo studio ha coinvolto 2681 persone, di età compresa fra i 25 e i 37 anni. La salute dei partecipanti è stata monitorata per otto anni. Si è visto che chi faceva colazione solo una o due volte alla settimana aveva dal 35% al 50% di possibilità in più di diventare obeso o di sviluppare resistenza all'insulina rispetto a chi faceva colazione tutti i giorni.
Fare colazione, infatti, aiuta ad avere meno appetito nel corso della giornata e a non fa mangiare troppo e male fuori dai pasti. Oltre la frequenza con cui si fa colazione, è importante anche quello che si mangia. Una colazione a base di cereali integrali abbassa ulteriormente il rischio di sviluppare la resistenza all'insulina, una condizione che può condurre al diabete.
I ricercatori sostengono che lo studio, uno dei pochi che riguarda la colazione, evidenzia l'importanza di un'alimentazione corretta e regolare per avere un buono stato di salute.
American Heart Association's 43rd Annual Conference on Cardiovascular Disease Epidemiology and Prevention.