Scoperta una proteina in grado di arrestare la progressione del diabete

 

Alcuni ricercatori israeliani hanno sperimentato una terapia che sembra in grado di arrestare l'avanzamento del diabete di tipo 1. Hanno infatti sviluppato una proteina che ferma la distruzione da parte del sistema immunitario delle cellule che producono l'insulina. La proteina si chiama DiaPep277. I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato un gruppo di 35 persone cui era stato recentemente diagnosticato il diabete. Alcune sono state trattate con la DiaPep277, altre con un placebo. Dopo 10 mesi, nei pazienti che avevano ricevuto la DiaPep277, i livelli della proteina c-peptide si erano mantenuti alti. Questa proteina indica che vi è un'adeguata produzione di insulina. Inoltre, questi pazienti avevano bisogno di una quantità minore di insulina. Nei pazienti che avevano ricevuto il placebo, invece, i livelli di c-peptide erano diminuiti.
Ciò significa che la DiaPep277 mantiene la produzione di insulina. Inoltre, può diminuire la dipendenza dall'insulina nelle persone a cui il diabete è stato diagnosticato da tempo. Anche se la terapia non può ricostruire le cellule distrutte, se iniziata per tempo potrebbe prevenire il diabete. In più non vi sono stati effetti collaterali.
I medici sostengono che la scoperta della proteina DiaPep277 sia un progresso nello studio della cura del diabete. Questo perché il suo bersaglio è la malattia e non i suoi sintomi.

The Lancet 2001; 358.