Sempre più giovani soffrono di diabete di tipo 2, la forma tipica degli anziani. È da venti anni che si registrano casi di questo genere. E, negli ultimi dieci anni, il numero di bambini con diabete di tipo 2 è quadruplicato, soprattutto a causa dell'aumento del sovrappeso e dell'obesità fra i bambini.E le conseguenze iniziano a vedersi ora. Questi sono i principali risultati di uno studio presentato al congresso annuale dell'American Diabetes Association. È la prima ricerca condotta su adulti con un diabete di tipo 2 diagnosticato durante l'infanzia. Ha studiato 51 persone di età compresa fra i 18 e i 33 anni, con il diabete di tipo 2 diagnosticato prima dei 17 anni. In questo gruppo di persone il tasso di mortalità e di malattie era più alto che nel resto della popolazione.
I medici sottolineano che non tutti i bambini con diabete di tipo 2 sono destinati a soffrire di gravi disturbi. Il problema, però, non va assolutamente sottovalutato. L'incidenza della malattia fra i bambini è destinata ad aumentare.
La causa principale della diffusione del diabete di tipo 2 fra i più giovani è l'obesità. Il migliore sistema per prevenirlo è mangiare in maniera più sana e fare attività fisica.
American Diabetes Association 2002 meeting.