La sindrome metabolica, o sindrome X, è una condizione in cui convivono diversi fattori di rischio La sindrome predispone allo sviluppo del diabete e dei disturbi cardiaci. I fattori di rischio sono: obesità addominale, trigliceridi alti, bassi livelli di colesterolo HDL, cioè colesterolo buono, intolleranza al glucosio, ipertensione.
Secondo il National Cholesterol Education Panel (NCEP) americano, la presenza di tre di queste anomalie metaboliche aumenta il rischio di sviluppare il diabete. In precedenza si riteneva che il rischio si aveva in presenza dell'intolleranza al glucosio. Questo è di norma un fattore che compare più in là nel tempo, rispetto agli altri.
I nuovi criteri della NCEP hanno trovato riscontro in uno studio scozzese, pubblicato sulla rivista Circulation. Lo studio ha analizzato i dati riguardanti 6447 uomini, che partecipavano un gruppo d studio sulla prevenzione del colesterolo. Utilizzando i nuovi criteri, il 26% di loro aveva la sindrome metabolica. Nei seguenti 5 anni, hanno avuto un rischio di avere il diabete 3,5 volte superiore rispetto agli altri. In ogni caso aumentava con l'aumentare del numero dei fattori di rischio. Chi ne aveva quattro o cinque aveva un rischio superiore addirittura del 23,5% rispetto agli altri.
Circulation, July 2003.