I medici dell'Università dell'Alberta, in Canada, in collaborazione con alcuni chirurghi giapponesi dell'università di Kyoto, hanno effettuato il primo trapianto al mondo prelevando parte di un organo da un donatore vivi.
I chirurghi hanno infatti rimosso parte del pancreas da una donna di 56 anni, hanno estratto le cellule produttrici di insulina e le hanno trapiantate con successo nella figlia diabetica della donna. Le due donne stanno bene.
Usare cellule prelevate da donatori vivi permette a più pazienti di avere un trapianto in tempo brevi. Inoltre, la "qualità" delle stesse cellule è migliore.
Questi tipo di trapianto viene utilizzato in caso di pazienti diabetici di tipo 1, con un diabete molto instabile. Le cellule sono estratte dal donatore sano e iniettate nel fegato del ricevente. Se il trapianto ha successo, le cellule iniziano a produrre insulina. I pazienti devono prendere farmaci anti-rigetto per tutta la vita. L'equipe medica dell'univerità canadese dal 1999 pratica il trapianto di cellule pancreatiche da donatori defunti. Nella maggior parte dei casi i pazienti che hanno ricevuto il trapianto non hanno più dovuto iniettarsi l'insulina.
University of Alberta, February 2005.