Le iniezioni di insulina per i paziento con diabete di tipo 2 potrebbero essere sostituite da un dispositivo che inietta costantemente insulina nell'organismo. Lo sostengono i medici dell'Università del Texas dopo aver condotto uno studio su 132 pazienti con diabete di tipo 2. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Quelli del primo hanno ricevuto iniezioni quotidiane di insulina. A quelli del secondo è stato invece applicato il dispositivo per il rilascio dell'insulina. Dopo 24 settimane i partecipanti di entrambi i gruppi avevano raggiunto un controllo del glucosio simile. L'uso del dispositivo, però, non aumentava il rischio di ipoglicemia.
Complessivamente, gli effetti collaterali sono stati simili per i due gruppi. Tuttavia, chi aveva usato le iniezioni aveva avuti più episodi con alti livelli di glucosio. Mentre il dispositivo aveva causato, in alcuni casi, irritazioni alla pelle.
I pazienti hanno detto d gradire maggiormente il dispositivo per il rilascio di insulina, giudicato più pratico, conveniente e facile da usare. E i più soddisfatti sono risultati proprio quelli che lo avevano utilizzato.
Diabetes Care, September 2003.